GENOVA, L’AEROPORTO CRISTOFORO COLOMBO SFIORA IL RECORD DEL 2019: TRAFFICO IN CRESCITA COSTANTE

Lo scalo aeroportuale Cristoforo Colombo continua a registrare numeri in forte crescita, avvicinandosi sempre di più al record di passeggeri del 2019, anno pre-pandemia che aveva segnato il massimo storico con oltre 1,5 milioni di transiti. I dati più recenti confermano il trend positivo: nei primi nove mesi del 2025, il traffico ha superato 1,3 milioni di passeggeri, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il merito va a un mix di fattori: l’aumento dei collegamenti diretti, sia nazionali che internazionali, l’arrivo di nuove compagnie aeree e la crescente attrattività turistica della Liguria. Decisiva anche la strategia di potenziamento dell'infrastruttura, con investimenti mirati al miglioramento dei servizi a terra e dell’esperienza passeggeri.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora», ha dichiarato il direttore generale dello scalo, Paolo Odone. «Il nostro obiettivo è chiudere il 2025 superando la soglia del milione e mezzo di passeggeri, un traguardo che sembrava lontano solo due anni fa. Il ritorno dei flussi turistici e la fiducia delle compagnie ci spingono a guardare con ottimismo al futuro».
In crescita anche il traffico cargo, trainato dall’export dell’industria ligure e dalla logistica legata al porto di Genova. Il Cristoforo Colombo si conferma così snodo strategico per il Nord Ovest, ponte tra il territorio e le principali capitali europee. Se il trend verrà confermato nei prossimi mesi, il 2025 potrebbe diventare un anno da record per l’aeroporto della Superba.

TOP