TURISMO, ALLEANZA TRA PIEMONTE E LIGURIA: AL VIA IL PIANO CONDIVISO DI SVILUPPO

Nasce una nuova sinergia tra Piemonte e Liguria per promuovere un modello turistico integrato capace di valorizzare le eccellenze di entrambe le regioni. Le due amministrazioni hanno avviato un piano condiviso di sviluppo che punta a rafforzare la collaborazione tra costa e entroterra, unendo le potenzialità del mare ligure con le risorse naturali, enogastronomiche e culturali piemontesi.
L’obiettivo è costruire un’offerta coordinata, in grado di proporre ai visitatori un’esperienza completa che vada dalle spiagge della Riviera ai borghi alpini, dai percorsi del vino e dei sapori fino ai cammini naturalistici e alle città d’arte. Si tratta di un progetto che intende superare la frammentazione delle iniziative locali, favorendo la creazione di itinerari interregionali e di pacchetti turistici congiunti.
La collaborazione punta anche a potenziare la promozione sui mercati nazionali e internazionali, con campagne comuni e strategie digitali condivise. Piemonte e Liguria si presenteranno come un’unica grande destinazione del Nord-Ovest, capace di attrarre visitatori in tutte le stagioni dell’anno.
Un ruolo centrale sarà dedicato alla sostenibilità e alla valorizzazione delle aree meno conosciute, con interventi mirati per favorire la mobilità dolce, la digitalizzazione dei servizi e la formazione degli operatori. La nuova alleanza tra le due regioni si propone quindi come un modello di cooperazione territoriale, in grado di rafforzare la competitività del turismo italiano e di generare benefici economici diffusi per le comunità locali.

TOP