“L’ITALIA IN CUFFIA”: AUDIOGUIDE PER BAMBINI TRA STORIA E DIVERTIMENTO
È stato presentato, presso il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, il progetto “L’Italia in cuffia”, nato in condivisione fra Podcast Original Rai e Rai Radio Kids.
Si tratta di una serie di audioguide originali, pensate e realizzate per i più piccoli, tradotte nelle lingue di maggiore diffusione. Prodotti che raccontano con linguaggio semplice e coinvolgente i più importanti monumenti e luoghi storici italiani. A guidare i bambini in questo viaggio sarà la voce narrante di Armando Traverso, storico conduttore Rai per l’infanzia, che è stato anche protagonista, insieme al pupazzo dj, della presentazione live, pensata per gli studenti delle scuole primarie.
Il progetto ha suscitato fin da subito l’interesse e l’apprezzamento del Ministero del Turismo, che ha concesso il patrocinio ufficiale.
«‘L’ “Italia in cuffia “un progetto meraviglioso di Rai radio kids, patrocinato dal ministero del turismo, che trasmette entusiasmo. Pensato per i bambini. “L’Italia in cuffia” è come una fiaba che narrerà storie, avventure e segreti nascosti dei luoghi più belli e magici della nostra Nazione. Trasmettere l’amore per la nostra Nazione raccontandone e descrivendo le bellezze, i monumenti e la Storia è la forma di promozione più diretta per stimolare la curiosità ed arrivare ai cuori delle persone. L’Italia in cuffia” può rivelarsi molto utile non solo per i bambini ma per tutta la famiglia. Buon ascolto e buon viaggio». Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè alla presentazione di “Italia in cuffia”.
All’evento alle Terme di Diocleziano hanno, inoltre, partecipato: Gianfranco Zinzilli, direttore delle Radio digitali, specializzate e Podcast Rai, Danilo Vicca Dirigente USR Lazio Ufficio VI Ambito territoriale di Roma, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Marco Lanzarone Vicedirettore Rai Cultura.
Secondo Gianfranco Zinzilli, direttore delle Radio digitali, specializzate e iPodcast Rai “Il nostro Paese deve sempre più investire in proposte concrete rivolte alle nuove generazioni, utilizzando un linguaggio adeguato e affrontando con sensibilità e competenza i temi che le riguardano da vicino. In questo contesto, questo progetto rappresenta un esempio virtuoso, uno strumento capace di regalare emozioni, stupore e conoscenza in modo incisivo, fruibile ovunque e in qualsiasi momento, semplicemente con un cellulare e un paio di cuffiette. L’accessibilità d’uso, la chiarezza espositiva e il tono colloquiale ma coinvolgente rendono l’audioguida non solo adatta ai più piccoli, ma anche apprezzabile da tutta la famiglia, offrendo un’esperienza educativa, divertente e condivisa”.
“Raccontare ai bambini le bellezze delle città italiane e di Roma attraverso un podcast, utilizzando un linguaggio semplice, coinvolgente e specifico per loro, è una preziosa iniziativa. Faccio davvero i complimenti alla Rai per il progetto ‘Italia in Cuffia’: oggi più che mai le bambine e i bambini hanno bisogno di incuriosirsi per conoscere il passato, scoprire la storia e arrivare ad amare i nostri luoghi e la nostra cultura. In questo modo impareranno a viaggiare, prima con la mente e poi da visitatori consapevoli”, ha commentato Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Sport, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale.
È stata una mattinata all’insegna della cultura, della scoperta e dell’ascolto, per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio artistico e storico della nostra Nazione.
La prima stagione di “Italia in cuffia” è dedicata ad alcuni monumenti della città di Roma, come Fontana di Trevi, Colosseo, Piazza Navona e Piazza San Pietro.