8 ITALIANI SU 10 ANDRANNO IN VACANZA QUEST'ESTATE

L’estate del 2025 sarà ancora una volta un record in termini di viaggi di turisti nel nostro Paese.
Secondo un recente studio del motore di ricerca di voli e hotel Jetcost.it, il 77% degli italiani ha intenzione di andare in vacanza quest’estate mentre il 7% aspetterà l’ultimo minuto per decidere, in funzione soprattutto del proprio budget. Il 16%, invece, non partirà.
Agosto è il mese preferito per viaggiare per il 46% degli italiani, luglio per il 33%, mentre giugno è un mese che sta diventando sempre più popolare: il 12% lo sceglierà, mentre solo il 9% viaggerà a settembre.
Il 26% degli italiani prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni, il 37% per una settimana, il 32% per un periodo compreso tra gli 8 e i 15 giorni; solo il 5% per 15 giorni, un mese. In termini di spesa, la media per persona è stimata in circa 1.145 euro.
In relazione al metodo di trasporto, secondo lo studio di Jetcost.it l’auto privata resta la scelta preferita (51%). Seguono l’aereo (30%), il treno (10%), il bus (5%), e la nave (4%). Inoltre l’hotel sembra essere la sistemazione che piace di più (al 57%), e supera la scelta dell'appartamento (22%). Le altre opzioni sono gli aparthotel (13%) e le case rurali (5%). Solo il 3% prevede di andare in campeggio.