ACI EUROPE: CONTINUA LA CRESCITA DEL TRAFFICO AEREO, +5% IN AGOSTO

Il traffico passeggeri negli aeroporti europei continua a crescere, confermando la tendenza positiva degli ultimi mesi. Secondo i dati diffusi da ACI Europe (Airports Council International Europe), ad agosto 2025 si è registrato un incremento del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
La crescita interessa sia gli scali dell’Unione Europea che quelli dei Paesi extra-UE, con una performance particolarmente sostenuta nei principali hub turistici del Sud Europa, spinti dall’alta stagione estiva. In evidenza gli aeroporti di Spagna, Italia e Grecia, che hanno beneficiato della forte domanda di viaggi leisure e del ritorno massiccio dei flussi turistici internazionali.
ACI Europe sottolinea come il traffico aereo europeo stia ormai consolidando i livelli pre-pandemia, avvicinandosi ai volumi del 2019. Tuttavia, permangono alcune differenze regionali: mentre gli aeroporti dell’Europa occidentale si avvicinano alla piena ripresa, quelli dell’Est registrano una ripresa più graduale, anche a causa dell’instabilità geopolitica in alcune aree.
Anche il settore low-cost continua a trainare il recupero, con compagnie come Ryanair e Wizz Air che mantengono livelli di operatività superiori rispetto a molte compagnie tradizionali.
Per ACI Europe, i dati di agosto confermano una dinamica di ripresa solida, nonostante le sfide legata all’aumento dei costi operativi, alla carenza di personale e agli effetti del cambiamento climatico che impattano sull’operatività aeroportuale.