COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Si è svolta una riunione tra i Ministeri dell’Istruzione e del Merito, del Turismo e delle Infrastrutture e Trasporti, insieme alle principali Associazioni del turismo organizzato, per discutere le prospettive dei viaggi d’istruzione. L’incontro ha confermato l’intenzione di fornire risposte coordinate a scuole e imprese del settore, che coinvolgono oltre 5 milioni di studenti ogni anno.
È stato confermato l’impegno a dare seguito alla circolare operativa del 23 settembre scorso con ulteriori e puntuali informazioni coerenti con gli orientamenti consolidati in tale settore. Durante la riunione, le Associazioni hanno rappresentato le urgenze su cui intervenire, anche al fine di superare potenziali criticità per le micro e piccole imprese.
I partecipanti hanno concordato di attivare un Tavolo di confronto per accompagnare e agevolare le istituzioni scolastiche nella pianificazione e acquisto dei viaggi di istruzione, anche al fine di risolvere eventuali dubbi applicativi del nuovo codice dei contratti pubblici. Tutti hanno espresso soddisfazione per la collaborazione interministeriale e l’impegno verso un quadro operativo stabile e sostenibile per i viaggi di istruzione e gli scambi culturali.

TOP