CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI
La conferenza stampa di presentazione della “Prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici” si terrà a Roma il 6 novembre 2025 alle ore 11.00, presso il Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari, Piazza Guglielmo Marconi, 8.
La Giornata Nazionale degli Abiti Storici, che si celebrerà l’11 novembre, rappresenta un’importante iniziativa dedicata alla valorizzazione delle tradizioni, dell’artigianato e della cultura territoriale, con l’obiettivo di promuovere un turismo di qualità, diffuso e fortemente identitario.
In coerenza con la normativa istitutiva, la ricorrenza mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni attraverso percorsi formativi e iniziative didattiche dedicate alla riscoperta dell’arte manifatturiera e della cultura degli abiti storici italiani.
Interverranno il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono inoltre previsti gli interventi della Sen. Anna Maria Fallucchi prima firmataria della Legge 59/2025, Andrea Villiani, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, Carlo Poggioli, Presidente dell’ASC (Associazione Scenografi e Costumisti) e costumista di Paolo Sorrentino, Clara Tosi Pamphili storica del costume, sartoria Tirelli, Massimo Andreoli Consulente del Carnevale di VENEZIA e Presidente della CERS Italia ETS (rappresentanza nazionale del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).
Per l’occasione sarà allestita anche una mostra di 30 abiti storici che sarà possibile visitare fino all’11 novembre.
Per chi arriva alle 10.00 è prevista la visita del museo con la curatrice del museo Sarà Visco. In alternativa si potrà vedere al termine della conferenza.