DAL SOGNO ALLA REALTÀ. L’EVENTO-MOSTRA SUI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
Al MAXXI di Roma, il prossimo 21 gennaio, il MIT accende le luci sui grandi progetti infrastrutturali per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
Presso il Museo MAXXI di Roma, domani Mercoledì 21 gennaio, alle ore 11,00 si terrà l’evento-mostra “Dal sogno alla realtà. L’Italia al centro del mondo”, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per la prima volta le opere, gli interventi, il lascito ai territori, le emozioni sportive verranno raccontate non solo attraverso le testimonianze dei protagonisti dei grandi progetti infrastrutturali realizzati per questa edizione dei Giochi e dagli atleti azzurri medagliati, ma anche attraverso una mostra immersiva e itinerante aperta al pubblico, unica nel suo genere che partirà da Roma (21-25 gennaio) e farà tappa a Milano e poi a Cortina.
Il programma della giornata, oltre all’inaugurazione della mostra, prevede tre panel:
OLIMPIADI 2026 - Infrastrutture moderne e sicure al servizio del talento;
CRESCITA E SVILUPPO DEI TERRITORI - L’eredità di Milano - Cortina 2026;
IL SOGNO OLIMPICO - Valori, emozioni e sfide che ci uniscono.
Ognuno dei tavoli vedrà la partecipazione di ministri, amministratori delegati, sindaci, direttori generali e imprenditori che hanno contribuito a quelle che si apprestano ad essere Olimpiadi e Paralimpiadi che, oltre a porre per due mesi l’Italia al centro del mondo, lasceranno ai territori e ai cittadini un patrimonio di infrastrutture senza precedenti.
Chiuderà i lavori il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. All’evento-mostra parteciperanno inoltre, tra gli altri, tutti gli ambasciatori delle nazioni coinvolte nei Giochi.