GLI ITALIANI ALLA RICERCA DI VIAGGI LONTANI DALLA FOLLA

08/07/2025 2

Secondo una nuova ricerca condotta da Skyscanner sempre più viaggiatori cercano silenzio, autenticità e luoghi lontani non solo dalla folla, ma anche dai propri connazionali: il 52% degli italiani sceglierà una meta tranquilla e meno affollata quest’anno, mentre il 35% pianifica di partire in bassa stagione, per evitare i picchi di turisti e vivere un’esperienza più rilassata. Solo il 6% dichiara di non essere minimamente influenzato dal rischio di trovarsi in luoghi troppo pieni.
Il desiderio di mete meno affollate si accompagna a una crescente curiosità per destinazioni nuove e meno conosciute: il 36% degli italiani vuole esplorare mete mai considerate prima, mentre il 25% intende partire fuori stagione per unire convenienza economica e minore affluenza. In parallelo, anche la spesa è un fattore importante, con il 42% degli italiani che cerca di sfruttare al massimo il proprio budget, e oltre un terzo degli intervistati (32%) che desidera includere più esperienze – tra relax, cultura e avventura – in un unico viaggio.
Le persone non cercano più solo una meta da cartolina, ma un luogo in cui potersi sentire davvero altrove – lontani dalla folla, ma anche dall’atmosfera familiare dei luoghi troppo frequentati, si sceglie un viaggio che diventa più personale, più silenzioso, più significativo.
Per intercettare questa nuova sensibilità dei viaggiatori, Skyscanner ha stilato la classifica delle 5 mete meno conosciute dagli italiani nel 2025: una guida per chi desidera scoprire luoghi autentici, lontani dai circuiti turistici di massa e – perché no – anche dai propri connazionali.
Dai paesaggi vulcanici e rigogliosi di Madeira, alle coste soleggiate di Argostoli, e al fascino mediterraneo di Larnaca, queste destinazioni offrono un perfetto connubio di bellezze naturali e ricchezza culturale. Proseguendo verso le mura fortificate e i tetti color terracotta di Dubrovnik fino ad arrivare alle strade vibranti e alle tradizioni senza tempo di Hanoi — ogni luogo promette un’esperienza unica per i viaggiatori in cerca di autenticità.