Tourism Malaysia si prepara in vista di Visit Malaysia 2026, il piano per il rilancio del turismo internazionale definito dal primo ministro Datò Seri Anwar Ibrahim. L’obiettivo è quello di arrivare a 35,6 milioni di arrivi internazionali e quasi 30 miliardi di euro di ricavi turistici.
I punti salienti della campagna includono la mascotte dell’Orso Malesiano, simbolo del patrimonio naturale del Paese e della calorosa ospitalità, la canzone ufficiale della campagna ‘Surreal Experiences’ e collaborazioni strategiche con AirAsia, Malaysia Airlines, Mastercard, Marriott e Matta.
La campagna sottolinea l’impegno della Malesia per il turismo sostenibile, l’impegno con le comunità locali e la creazione di esperienze indimenticabili e si concentra sulla costruzione della consapevolezza del marchio, sul potenziamento del settore del trade e sull’ingaggio del pubblico attraverso una presenza digitale dinamica.
Proprio sul fronte del mercato italiano, si segnalano risultati interessanti. La Malesia ha registrato 69 mila 781 arrivi italiani nel 2024, segnando un aumento del 27,5% rispetto al 2019 e un +44,1% rispetto al 2023.
Questa crescita riflette gli sforzi di marketing strategico, il miglioramento della connettività aerea e il crescente interesse dei viaggiatori italiani verso destinazioni autentiche e ricche di esperienze. Natura, cultura e cucina rimangono tra le principali attrattive del PAese.
“La Malesia offre un viaggio indimenticabile attraverso meraviglie naturali mozzafiato e un ricco patrimonio culturale” afferma Zalina Ahmad, direttore di Tourism Malaysia per Francia, Spagna, Portogallo e Italia.
Zalina Ahmad annuncia inoltre che la ‘Breakfast Culture’ della Malesia è stata ufficialmente iscritta nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2024. Questa tradizione celebrata in tutti i 14 stati presenta piatti iconici che sono diventati alimenti amati da tutte le etnie, apprezzati da malaysiani di ogni ceto sociale.
Infine, Tourism Malaysia continua a supportare i professionisti del settore con pacchetti vantaggiosi, opportunità di co-marketing e strumenti dedicati come l’app Malaysia Travel e le brochure elettroniche. Una strategia di comunicazione che unisce media tradizionali e digitali garantisce che la Malesia rimanga una destinazione top-of-mind, utilizzando piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e WhatsApp Channel.