MSC CROCIERE, MASSA: 2023 ANNO BELLISSIMO, E IL PROSSIMO SARÀ ANCHE MEGLIO!

04/01/2024

“Si è chiuso un anno da record per MSC e per il mercato italiano delle crociere in generale, record dalla vita breve perché probabilmente sarà già superato nel 2024”. L’ottimistica previsione arriva da Leonardo Massa managing director di MSC Crociere in occasione della conferenza stampa di fine anno cui hanno partecipato anche il direttore commerciale Luca Valentini, il direttore vendite & network Italia Fabio Candiani e il Marketing Director, Andrea Guanci. “Mancano i dati CLIA che arriveranno fra febbraio e marzo ma credo di poter dire che il 2023 sia stato il miglior anno per le crociere con oltre 1 milione e centomila italiani imbarcati. Una crescita enorme se si pensa che il precedente record era stato fissato nel 2019 raggiungendo quota 920mila passeggeri. Per il prossimo anno la previsione è che si faccia ancora meglio”. Risulta così evidente come il prodotto crociere sia in generale una proposta vincente e Massa non manca mai di ricordare dati significativi per il comparto di cui poi beneficia anche il territorio: “Se pensiamo all’Italia, 12 milioni di ospiti sono transitati quest’anno nei nostri porti a bordo di una qualsiasi nave da crociera”. Per quanto riguarda MSC, una buona notizia per Massa, e un riconoscimento per il trade, è che l’80% dei volumi della Compagnia sia stato prodotto dalle agenzie di viaggi e la previsione è continuerà ad essere così per i prossimi anni. Sulle vendite del 2024 invece, i primi dati indicano che il 40% circa del prodotto è già stato venduto grazie a un forte ritorno di quell’advance booking che prima della pandemia aveva contraddistinto l’industria delle crociere. Anche per questo abbiamo già pubblicato la programmazione 2025. Nel corso dell’incontro natalizio, è stato inevitabile un passaggio del manager MSC sulla necessità per la Compagnia di modificare alcuni percorsi a causa delle vicende belliche in corso nel Medio Oriente che hanno causato variazioni negli itinerari di MSC Orchestra e MSC Musica così come saranno riconsiderati i transiti nel Canale di Suez diventato anch’esso poco praticabile. In chiusura da Massa aggiunge una considerazione sulla tecnologia che avrà un ruolo sempre più fondamentale nelle vendite e nel marketing in generale. “Abbiamo fatto un esperimento pochi giorni fa aprendo a Milano il primo temporary store. Un progetto innovativo che portiamo nelle città che hanno il mare e dove quindi non è possibile portare le navi. Ci siamo inventati questo temporary store per poter far vivere a tutti l’esperienza MSC proprio attraverso la tecnologia”.