PONTE DI DICEMBRE, SANTANCHÈ LO DEFINISCE UNA FESTA PER IL TURISMO

Il ponte di dicembre si conferma un momento chiave per il turismo italiano. A sottolinearlo è stata la ministra Daniela Santanchè, che lo ha definito “una vera e propria festa per il settore”. Secondo Santanchè, le vacanze di inizio dicembre rappresentano un’opportunità strategica per città d’arte, località montane e borghi storici, stimolando non solo il comparto ricettivo, ma anche ristorazione e commercio locale.
“Il ponte di dicembre non è solo un momento di relax per le famiglie – ha detto la ministra – ma anche un’occasione per valorizzare le nostre eccellenze culturali e naturali. Dobbiamo sfruttarlo al massimo, con iniziative e promozioni che rendano l’Italia una meta appetibile per turisti italiani e stranieri”.
I dati degli ultimi anni confermano il trend positivo: prenotazioni in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia, con una forte crescita degli spostamenti verso le località montane e i centri storici delle principali città. Anche gli operatori del settore accolgono con favore le parole di Santanchè, sottolineando come il ponte di dicembre sia ormai considerato un vero e proprio “test” per la stagione invernale.
Con l’avvicinarsi delle festività, il governo punta quindi a promuovere pacchetti turistici dedicati, iniziative culturali e attrazioni locali, per far sì che il ponte di dicembre diventi sempre più un simbolo del rilancio del turismo in Italia.
TOP