Il Premio dedicato ai media di lingua tedesca è stato assegnato per la trentesima volta dall’agenzia ENIT S.p.A., quest'anno nella splendida cornice della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, con l'Italia come Ospite d'Onore. Con questo riconoscimento ENIT premia i contributi editoriali prodotti nell’area di lingua tedesca sulla Destinazione Italia e vuole onorare il lavoro di giornalisti, autori e professionisti dei media che raccontano i territori italiani, in particolare quelli meno noti al grande pubblico, in tutte le loro sfaccettature, svelando tesori nascosti e aspetti inediti, per ispirare nuovi viaggi di scoperta della Penisola e promuovere la varietà della sua offerta turistica, per tutti i gusti e per tutte le stagioni dell’anno. Su un totale di 128 contributi presentati, la giuria di esperti ha selezionato i vincitori e le vincitrici in sei categorie di concorso: 1) guida di viaggio, 2) reportage print, 3) servizi televisivi, 4) trasmissioni radiofoniche, 5) blog di viaggio e 6) podcast. In questa 30° edizione è stato assegnato anche un Premio Speciale ad un prodotto editoriale che non rientrava nelle categorie previste. La giuria ha dato particolare rilievo alle produzioni che hanno presentato destinazioni italiane meno conosciute, al di fuori dei percorsi turistici più battuti, ovvero a narrazioni innovative e originali delle mète di viaggio classiche per il viaggiatore tedesco, per fare luce su aspetti nuovi di luoghi già conosciuti. Anche la creatività, lo stile e la qualità della scrittura e la quantità dei contenuti hanno avuto un ruolo importante nella selezione.