SPIGHE VERDI 2025: CRESCONO I COMUNI “VIRTUOSI” IN 15 REGIONI

Sono 90, le comunità rurali italiane che hanno ottenuto la certificazione di sostenibilità e cura del territorio della FEE Italia, con 17 nuovi ingressi. La Regione più “virtuosa”, il Piemonte. Il turismo è una macro-area rilevante di valutazione per l’assegnazione dei punteggi. Il Ministro Daniela Garnero Santanchè: “Un passo significativo verso un turismo più sostenibile e diversificato”
Si è svolta giovedì 24 luglio 2025, nella Sala Convegni del Centro Nazionale delle Ricerche, a Roma, la cerimonia di consegna delle certificazioni di sostenibilità ambientale per il programma “Spighe Verdi” – giunto alla decima edizione – della Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia (FEE Italia-Foundation for Environmental Education), insieme a Confagricoltura.
FEE è un’organizzazione non-governativa e no-profit, con sede in Danimarca (a Copenaghen), riconosciuta dall’UNESCO quale leader mondiale dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, partner delle due Agenzie delle Nazioni Unite: il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP e l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – UNWTO, e presente in 83 Stati nei cinque Continenti. FEE Italia è nata nel 1987 e gestisce, insieme a Spighe Verdi, i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Green Key, Young Reporters for the Environment e Learning about Forests.
Sono 90, i Comuni che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di prestigio internazionale, quest’anno, in 15 Regioni italiane, su 96 candidature, di cui 23 nuove rispetto al 2024: 15 in più rispetto alla precedente edizione, con ben 17 nuovi ingressi.

TOP