TURISMO, MINISTERO: ARRIVA LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

Arriva la Giornata Nazionale degli Abiti Storici, che si celebrerà l’11 novembre.
L’iniziativa, introdotta dalla nuova normativa sulle manifestazioni in abiti storici contenuta nella legge 59/2025, è volta a valorizzare tradizioni, storia, tessuto sociale e territoriale italiani, ponendosi all’interno di una più ampia strategia con cui il Governo Meloni intende promuovere e tutelare un patrimonio di grande pregio, unico al mondo.
Oltre a intrattenere ed educare, le manifestazioni in abiti storici accrescono la competitività del turismo culturale, asset portante dell’intera industria e vettore di destagionalizzazione, dando lustro agli abiti storici in quanto espressione peculiare e tipica del Made in Italy.
In vista della prima edizione di questa nuova ricorrenza, il Ministero del Turismo intende raccogliere immagini rappresentative di ciascun Comune, Regione, teatro e sartoria, al fine di raccontare un’Italia che incanta il mondo con la sua maestria.
Invitiamo pertanto tutti i soggetti interessati a inviare materiali foto o video in alta risoluzione, descrivendo la località e la tipologia di abito presentato, nonché la storia legata a esso, all’indirizzo e-mail ufficiostampa@ministeroturismo.gov.it entro martedì 4 novembre.
I materiali raccolti saranno utilizzati martedì 11 novembre sui canali social del dicastero, o saranno impiegati per realizzare spot e contributi promozionali da implementare sul portale italia.it con il progetto “Viaggio negli Abiti Storici Italiani”, un racconto di un’Italia inedita e solida nelle sue radici.
Inoltre, invitiamo Comuni, Regioni, Enti, musei e tutti i soggetti operanti nel settore degli abiti storici a “popolare” i social l’11 novembre per celebrare questa giornata storica con l’hashtag #GiornataNazionaleAbitiStorici.
Insieme, rendiamo omaggio alla bellezza e alla tradizione del nostro patrimonio sartoriale italiano.