BILANCIA PAGAMENTI TURISTICA, SANTANCHÈ: “DATI CERTIFICANO SOLIDITA’ TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA”

“I dati pubblicati dalla Banca d’Italia certificano la solidità del turismo internazionale in Italia, con flussi e spesa che continuano a sostenere la nostra economia. Anche luglio ha registrato performance positive, segno che le politiche di promozione e digitalizzazione stanno dando risultati concreti, e che l’Italia ha conquistato grande stabilità e attrattività a livello mondiale.
Il turismo si riconferma una leva economica fondamentale per la nostra Nazione e ci fa ricordare che, al di là del numero dei visitatori, è essenziale valutare le ricadute concrete che i flussi turistici hanno sul territorio. Il turismo è una vera e propria industria, e come tale va considerata: non basta più ‘contare le teste’, perché occorre analizzare gli impatti economici, ma anche quelli sociali e umani, spesso inestimabili.
Il Ministero del Turismo proseguirà su questa strada, puntando su qualità dei servizi e valorizzazione dei territori, per rendere l’industria turistica volano di crescita economica e sociale strutturale per una Nazione sempre più competitiva e attrattiva nel panorama globale”.

TOP