CRESCONO GLI ARRIVI NEL 2025: IL BILANCIO DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Il 2025 si chiude con un segno positivo per il turismo in Italia. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, gli arrivi nel Paese hanno registrato un incremento complessivo del 7,1% rispetto all’anno precedente, confermando un trend di crescita diffuso su tutto il territorio nazionale. Le rilevazioni provengono dalla piattaforma “Alloggiati Web”, il sistema attraverso il quale le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere comunicano alle questure competenti le generalità degli ospiti entro 24 ore dall’arrivo.
Nel dettaglio, gli arrivi complessivi sono passati dai 173 milioni del 2024 a oltre 185 milioni nel 2025. La crescita ha interessato entrambe le principali tipologie di strutture ricettive. Gli alberghi hanno registrato più di 104,6 milioni di arrivi, in aumento del 3% rispetto ai circa 101,6 milioni dell’anno precedente. Ancora
più marcato l’incremento nelle strutture extralberghiere, che hanno superato gli 80,6 milioni di arrivi, segnando un +13% rispetto ai 71,4 milioni del 2024.
A sostenere il risultato positivo è stato sia l’aumento del turismo interno sia la crescita dei flussi dall’estero. I turisti italiani sono aumentati del 5,1%, passando da 77,3 milioni a oltre 81,2 milioni. Ancora più significativo l’incremento dei visitatori stranieri, cresciuti dell’8,7% e arrivati a quota 104 milioni rispetto ai 95,7 milioni dell’anno precedente.
Numeri che, secondo il Viminale, restituiscono l’immagine di un settore in buona salute e di una domanda turistica in continua espansione, con effetti rilevanti sull’economia e sull’intero comparto dell’accoglienza.

TOP