ENIT: ITALIA CAPITALE DI LUSSO, SHOPPING E GOLF

L’Italia si conferma una delle destinazioni più ambite al mondo per il turismo di lusso. A certificarlo è il Virtuoso Luxe Report 2025, ma anche ENIT, che nel corso di Fespo ha presentato dati che raccontano la solidità e la crescita del comparto turistico premium nel nostro Paese.
Negli ultimi 25 anni, il turismo internazionale ha premiato sempre di più le destinazioni italiane: la spesa inbound è infatti quasi raddoppiata, passando dai 29,9 miliardi di euro del 2000 ai 54,2 miliardi del 2024, con un incremento dell’81,2%. I turisti con la più alta spesa media per notte provengono dal Principato di Monaco (685 euro) e dalla Slovenia (538 euro), seguiti da mercati ad alta capacità di spesa come Kuwait, Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Singapore, Nuova Zelanda e Dubai.
La crescente domanda di esperienze di alto livello ha favorito anche lo sviluppo dell’offerta ricettiva: oggi l’Italia conta quasi 771 hotel di lusso a cinque stelle e cinque stelle superior, per un totale di oltre 103mila posti letto. Queste strutture hanno registrato 4,7 milioni di arrivi turistici (+7,6%) e 14,1 milioni di pernottamenti (+9,7%).
«I numeri dimostrano lo stato di salute del turismo italiano – ha dichiarato l’a.d. di ENIT Ivana Jelinic –. Il lusso e lo shopping tourism sono esperienze sempre più richieste dai visitatori internazionali, attratti dalle autenticità del Made in Italy, con ricadute positive su economia e occupazione».
Anche lo shopping tourism mostra segnali molto positivi: tra gennaio e settembre 2025 si sono registrati 458mila pernottamenti legati agli acquisti dei grandi brand italiani, con una crescita del 46,8% rispetto al 2024.
Infine, il golf si conferma un ulteriore asset strategico. L’Italia è tra le prime tre destinazioni europee per questo segmento, dopo Spagna e Portogallo. Il turista golfista, con una spesa media tra i 2mila e i 5mila dollari, abbina spesso lo sport a esperienze culturali, enogastronomiche e di benessere, rafforzando il posizionamento dell’Italia come destinazione premium a 360 gradi.

TOP