MELONI AL FORUM DEL TURISMO: “BORGI E PICCOLI COMUNI, MOTORE DELLA RINASCITA DEL PAESE”
“I borghi e i piccoli comuni rappresentano un patrimonio unico e straordinario che dobbiamo valorizzare per rilanciare l’Italia.” Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta oggi al Forum del Turismo, sottolineando l’importanza di puntare sulle eccellenze locali e sulle realtà territoriali meno conosciute, ma ricche di storia, cultura e tradizioni.
Secondo Meloni, il turismo non può concentrarsi esclusivamente sulle grandi città d’arte o sulle località più note, ma deve estendersi a quei luoghi che custodiscono l’identità autentica del Paese. “Investire nei piccoli comuni significa creare opportunità di sviluppo economico, nuove imprese, posti di lavoro e valorizzare la cultura locale”, ha spiegato, evidenziando come politiche mirate possano rendere attrattivi anche i territori meno popolati.
La premier ha poi richiamato l’attenzione sulle infrastrutture, la digitalizzazione e la promozione turistica come leve fondamentali per sostenere questa crescita. “La sfida è rendere accessibili i nostri borghi, migliorando i collegamenti e creando servizi che facilitino la permanenza dei visitatori”, ha aggiunto, sottolineando l’impegno del governo per integrare le politiche turistiche con quelle di sviluppo locale.
L’intervento di Meloni al Forum si inserisce in un contesto in cui il turismo italiano sta cercando nuovi modelli di sostenibilità e innovazione, puntando su esperienze autentiche e territori meno conosciuti. “Il futuro del turismo italiano passa dai nostri borghi”, ha concluso, ribadendo come la valorizzazione dei piccoli comuni possa diventare un vero motore di rinascita per l’intero Paese.