MILANO-CORTINA 2026: SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI AGIBILITÀ PER I LAVORI DELLO SPETTACOLO SVOLTI DA IMPRESE ESTERE

Esclusivamente per le aziende straniere che lavorano temporaneamente in Italia senza obblighi contributivi e che impiegano lavoratori dello spettacolo (categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.lgs. CPS n. 708/1947), compresi i rapporti di collaborazione, durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 , limitatamente al periodo dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 , è prevista una procedura semplificata per il rilascio del certificato di agibilità, in via eccezionale e temporanea.
A rendere noto è l’INPS, con il Messaggio n. 428 del 4 febbraio 2026.
Le aziende straniere, anche per il tramite gli intermediari delegati, che non hanno un codice fiscale italiano, né una matricola previdenziale INPS, possono ottenere il certificato di agibilità in " esenzione contributiva " mediante una richiesta semplificata via PEC , utilizzando il modulo allegato al Messaggio n. 428/2026 e, per ciascun lavoratore, allegando i documenti esonerativi (modulo "PDA1" o il certificato di distacco/copertura assicurativa). La richiesta deve essere inviata entro cinque giorni dalla stipula dei contratti e, in ogni caso, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa. Il certificato ha validità esclusivamente per il periodo della manifestazione olimpica.

TOP