PUBBLICATA IN G.U. LA LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ZONE MONTANE

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2025, n. 218, la Legge n. 131 del 12 settembre 2025 recante "Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane".
Tra le principali novità di interesse per i datori di lavoro, si segnalano le misure per l'agevolazione del lavoro agile nei comuni montani (articolo 26).
In particolare, dal 2026 al 2030, alle imprese che promuovono il lavoro agile quale modalità ordinaria di esecuzione della prestazione lavorativa nei piccoli comuni montani, a favore di dipendenti con specifici requisiti, è riconosciuto un esonero previdenziale che si riduce progressivamente in base all'annualità di fruizione.
La predetta legge introduce altresì un incentivo per la natalità nei comuni montani e reca la definizione di cantieri temporanei forestali o di utilizzazione boschiva per i quali dovranno essere specificate le disposizioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e relative responsabilità, nel rispetto del D.Lgs. n. 81/2008.

TOP