SICUREZZA NEI CIELI: ETIHAD GUIDA LA CLASSIFICA 2026 DELLE COMPAGNIE AEREE PIÙ AFFIDABILI
Etihad si conferma la compagnia aerea più sicura al mondo nel 2026, grazie a risultati eccellenti in termini di gestione operativa, qualità della flotta e standard di formazione del personale. I criteri presi in considerazione includono il rapporto tra incidenti e voli effettuati, l’età media degli aeromobili e i protocolli di sicurezza adottati, con un’attenzione particolare alla gestione delle turbolenze, oggi principale causa di infortuni a bordo.
Subito dietro Etihad si posizionano Cathay Pacific e Qantas, che perde una posizione rispetto all’anno precedente ma resta davanti a Qatar Airways ed Emirates. Completano la top ten Air New Zealand, Singapore Airlines, Eva Air, Virgin Australia e Korean Air, confermando la leadership dell’area Asia-Pacifico sul fronte della sicurezza aerea.
Per trovare una compagnia europea bisogna scendere al sedicesimo posto, occupato da Tap Air Portugal, seguita da Sas e British Airways. Iberia e Lufthansa si collocano poco più indietro, mentre chiudono la top 25 American Airlines e Fiji Airways.
Tra le low cost emerge HK Express, davanti a Jetstar Airways e Scoot. Buone performance anche per flydubai ed easyJet, seguite da Southwest, airBaltic, VietJet Air, Wizz Air e Air Asia. Ryanair si piazza al diciottesimo posto, mentre Sky Airline Chile chiude la classifica.
Nel complesso, il 2026 conferma un settore sempre più attento alla sicurezza, con standard in costante miglioramento a beneficio dei passeggeri.