URSULA VON DER LEYEN ANNUNCIA L’ABOLIZIONE DEI COSTI DI ROAMING DAL PROSSIMO ANNO NEL MONTENEGRO

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha ufficialmente annunciato che a partire dal prossimo anno i costi di roaming tra Montenegro e i paesi dell’Unione Europea saranno aboliti. Questa decisione rappresenta un passo importante verso una maggiore integrazione digitale e un rafforzamento dei legami tra l’UE e i paesi dei Balcani occidentali.
Attualmente, i cittadini che viaggiano in Montenegro devono affrontare tariffe aggiuntive per l’uso del telefono, rendendo le comunicazioni più costose rispetto a quelle all’interno dell’Unione. Con l’eliminazione dei costi di roaming, sarà possibile utilizzare i propri telefoni cellulari come se ci si trovasse nel proprio paese d’origine, senza costi extra per chiamate, messaggi e dati.
Von der Leyen ha sottolineato che questa misura fa parte di un piano più ampio per facilitare la mobilità e favorire lo sviluppo economico nei paesi partner. “L’abolizione dei costi di roaming è un segnale chiaro che vogliamo avvicinare i Balcani occidentali all’Europa, migliorando la vita quotidiana dei cittadini e stimolando la crescita digitale,” ha dichiarato la presidente.
Il provvedimento si inserisce nel contesto degli sforzi dell’UE per promuovere la connettività e l’accesso a servizi digitali avanzati in tutta l’area europea, favorendo una vera e propria “Unione Digitale”. Il Montenegro, che ha avviato da tempo il percorso di integrazione con l’UE, beneficerà così di un miglior collegamento con il mercato europeo e di maggiori opportunità per cittadini e imprese.
La Commissione Europea ha già iniziato i lavori con le autorità montenegrine per definire i dettagli tecnici e normativi che consentiranno l’entrata in vigore della nuova regolamentazione entro il 2026. Oltre al vantaggio economico per gli utenti, si prevede un impulso allo sviluppo delle infrastrutture digitali e una maggiore competitività nel settore delle telecomunicazioni.
L’abolizione dei costi di roaming è stata accolta positivamente da operatori telefonici, associazioni di consumatori e autorità locali, che vedono in questa novità un’opportunità per accelerare l’integrazione e rafforzare le relazioni tra Montenegro e Unione Europea. Resta ora da monitorare l’implementazione pratica della misura e il suo impatto sui consumatori e sul mercato digitale regionale.

TOP